Gentilissimi lettori,
chiudiamo un altro anno di vita di questo blog giuridico che confidiamo sia riuscito a stimolare qualche riflessione e curiosità.
Non vogliamo tediarvi con un riepilogo, che sarebbe necessariamente parziale delle principali novità giurisprudenziali o normative intervenute, ma vogliamo richiamare la vostra attenzione sulla sempre più incombente e prepotente AI e sulle sue portate applicative che sembrano destinate inevitabilmente a rimodellare e rimodulare la vita di tutti oltre ai contenuti di non poche professioni ivi compresa quella legale.
L’AI è, difatti, uno dei nodi principali su cui i giuristi ed il diritto dovranno confrontarsi negli anni a venire, ricercando momenti di regolazione e di controllo. Le portate applicative e la pervasività di un simile strumento, se non regolato, sono facilmente intuibili ed emergono con nettezza anche dall’accordo politico, su un regolamento relativo all’intelligenza artificiale (cd. AI Act), che è stato raggiunto lo scorso 8 dicembre 2023 fra Parlamento, il Consiglio e la Commissione dell’UE.
In questo contesto di innegabile transizione continueremo, quindi, anche il prossimo anno a segnalare i casi che riterremo di maggiore interesse alla luce della nostra esperienza professionale, rinnovando l’invito ad un’eventuale maggiore interazione con voi lettori ed accogliendo con favore tutti i quesiti o i suggerimenti che vorrete rivolgerci.
Di nuovo Buone Feste a tutti !