A distanza di trent’anni dal D.Lgs. 3 febbraio 1993 n. 29, che avrebbe collocato dopo una lunga gestazione la gran parte dei dipendenti pubblici al di fuori dei confini (ritenuti a torto o a ragione troppo confortevoli e protettivi) del diritto amministrativo, abbiamo pensato di organizzare, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze, un incontro studio sugli approdi di tale riforma nella giornata del 29 marzo 2023 (ore 9.00-13.00). Trovate le informazioni e le modalità di iscrizione a questo link.
Le premesse e le esigenze riformatrici di quell’epoca possono adesso essere misurate alla prova dei fatti. E, se come vedremo grazie agli autorevoli relatori che ci hanno prestato una parte del loro tempo, la collocazione del diritto del lavoro pubblico nell’orbita del diritto comune non sembra destinata ad essere rimessa in discussione sia pure con una sempre più accentuata specialità di disciplina, è altrettanto indubbio che, a partire dal D.L. n. 80 del 9 giugno 2021, le regole del D. Lgs. 30 marzo 2001 n. 165 hanno conosciuto una nuova stagione di manutenzione, per così dire, straordinaria.
Insomma, seppure il pendolarismo riformatore del nostro legislatore non è destinato a conoscere soste, abbiamo pensato che fosse giusto individuare alcuni approdi che costituiscono, almeno all’attualità, dei punti fermi.
Il tutto anche e sullo sfondo di una qualche maggiore consapevolezza dell’esigenza di rendere più attrattivo un lavoro che fatica tuttora a uscire dalla sua dimensione di “porto sicuro” in cui appiattire le aspettative di carriera dei suoi funzionari e dirigenti in una sorta di quieto vivere che talvolta sopisce e svilisce proprio le energie migliori.
Ma di questo e molto altro avremo modo di parlare all’incontro del 29 marzo 2023!
Avv. Mauro Montini